Fulminologia

Installazione di parafulmini protettivi allo scopo di prevenire il formarsi delle scariche elettriche.

La maniera migliore infatti di proteggersi dai fulmini è impedirne la formazione.

I sistemi parafulmine protettivi funzionano in modo da respingere le cariche elettriche che si formano nell'aria quando ci sono i temporali.

I cosidetti parafulmini tradizionali, in realtà sono costruiti con il principio di attirare i fulmini, cioè creano una possibilità alle cariche elettriche libere nell'aria di scaricarsi a terra attraverso punte o gabbie solitamente posizionati su campanili o torri.

Questa opportunità che comunque moltiplica le scariche che eventualmente verrebbero preferibilmente a scaricarsi proprio in quel punto, potrebbe anche trasformarsi in una fonte piccole scariche elettriche mortali, infatti se la potenza della scarica fosse abbastanza forte che il sistema in questione non avesse portata sufficiente per scaricare tutto a terra, il campanile o la torre di turno si trasformerebbero in un'antenna trasmittente di tante piccole o grandi scariche di ritorno con conseguenze immaginabili da chiunque.

In caso di problemi frequenti con scariche dovute ai fulmini, è opportuno effettuare un sopralluogo per verificare la fonte che li attira ed eventualmente apportare le dovute modifiche o valutare l'ipotesi di dotarsi di un parafulmine Protettivo.

 

Per richiedere un preventivo personalizzato gratuito via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonicamente al  335 6673461